In Lean Experience Factory a San Vito al Tagliamento, si può provare in prima persona la trasformazione digitale grazie all’ Appuntamento con l’Industry 4.0 il 15 novembre 2019

Tre buoni motivi per partecipare all’evento Appuntamento con l’Industry 4.0

L’importanza di toccare con mano e vedere in prima persona esempi concreti di soluzioni digitali.

La creazione di competenze è uno dei motori più importanti di innovazione, cambiamento e vantaggio competitivo aziendale. L’efficacia e l’efficienza dei metodi di formazione però sono diversi, le lezioni teoriche frontali ad esempio hanno un tasso di ricordo sotto il 20% a distanza di tre mesi. L’unico vero modo per aumentare il tasso di ricordo è creare nei discenti un’esperienza che li porti ad applicare sul campo i principi appresi in aula sperimentando il cambiamento tecnologico e culturale necessario. Questa modalità di formazione permette di aumentare il tasso di ricordo a 3 mesi a oltre il 60%. Cosa permette di ritenere il 100% della conoscenza appresa? Il trasferimento delle competenze acquisite in azienda.

Lean Experience Factory ha la vocazione della formazione esperienziale dalla sua nascita, approccio che si sperimenta anche nell’evento “Appuntamento con l’Industry 4.0” dove si può toccare con mano una trasformazione digitale e capire quali competenze creare e approfondire in azienda.

Tre buoni motivi per partecipare all’evento Appuntamento con l’Industry 4.0

Il trasferimento tecnologico e l’importanza dell’ecosistema di collaboratori tecnologici a supporto dell’implementazione digitale.

L’avvento dell’Industria 4.0 ha portato alla nascita e riscoperta di una moltitudine di tecnologie che abilitano la trasformazione digitale. La creazione di un ecosistema di aziende ICT a supporto dell’implementazione digitale è diventato un elemento chiave nella realizzazione di una trasformazione di successo. Sono molti però gli aspetti da considerare quando un’azienda vuole intraprendere una partnership per introdurre in azienda soluzioni digitali:

  • Valutazione delle possibili soluzioni digitali alternative
  • Analisi della tipologia di collaborazione da mettere in essere
  • Definizione delle modalità di lavoro congiunto
  • Applicazione e adattamento della soluzione digitale in azienda
  • Trasferimento delle competenze necessarie per la gestione della tecnologia

In Lean Experience Factory durante l’Appuntamento con l’Industry 4.0, i partecipanti possono entrare in contatto con un ecosistema di 30+ aziende ICT che collaborano nel centro per implementare e testare nuove soluzioni digitali e supportare le aziende nella trasformazione.

Tre buoni motivi per partecipare all’evento Appuntamento con l’Industry 4.0

Le sfide dell’Industria 4.0, il concetto di purgatorio del piloti e come uscirne.

È ormai riconosciuta l’importanza assunta dalla trasformazione digitale nelle aziende di tutto il mondo e di tutti i settori. Infatti, già dal 2018, la quasi totalità degli imprenditori dichiara che l’industria 4.0 è diventato un tema urgente e critico per sostenere il vantaggio competitivo aziendale. Nonostante la pressione percepita del cambiamento richiesto, la maggior parte delle aziende si trova oggi una fase che viene denominata “purgatorio dei piloti”. Cosa significa? Le aziende che hanno adottato soluzioni digitali si trovano oggi “intrappolate” in una fase di implementazione pilota cioè l’introduzione di casi d’uso digitali in un’area ristretta e limitata dell’azienda con grandi difficoltà di ampliamento su scala aziendale o di ecosistemi. Le barriere che impediscono alle aziende di superare questa fase sono già state codificate e vengono condivise con i partecipanti per comprendere le principali iniziative che le aziende dovrebbero intraprendere per superare gli ostacoli affrontati.

Per comprendere meglio il concetto di formazione esperienziale, ecosistema digitale e purgatorio dei piloti sono aperte le iscrizioni all’ Appuntamento con l’Industry 4.0 che si terrà il 15 novemnre presso la Lean Experience Factory 4.0.

La partecipazione è gratuita ma con posti limitati, è possibile partecipare compilando il form qui di seguito: