In un momento di continuo e rapido adattamento anche il mondo aziendale deve stare al passo. Come farlo? Grazie al digitale!

Cosa succederà nel 2021? Ecco 5 dei trend che caratterizzeranno la trasformazione digitale delle imprese.

TREND #1

La trasformazione digitale non è più una semplice opportunità, ma un passaggio obbligato

Nel 2021, l’IT deve essere in grado di rispondere ai bisogni delle aziende.

Le organizzazioni dovranno trovare il modo migliore per integrare soluzioni digitali personalizzate per rendere più efficiente ogni singolo processo.

Teniamo bene a mente che “la casa sta diventando il nuovo luogo di lavoro”: sarà quindi fondamentale l’ottimizzazione della comunicazione aziendale e del lavoro “senza confini”.

Digitalizzazione per un’impresa significa quindi, non solo adottare nuovi strumenti tecnologici, ma puntare verso l’innovazione strategica del suo modello di Business.

Tecnologie per creare business digital first.

TREND #2

Il cloud e l’adattabilità diventano essenziali

In un momento di rapido cambiamento, tutto dev’essere “pronto per domani” e i tempi di adattamento diventano sempre più corti.

La soluzione si esplicita nell’utilizzazione di infrastrutture digitali responsive e agili: piattaforme cloud per una gestione dei dati intelligente a supporto delle esigenze innovative dell’azienda.

Ma cosa significa cloud?

La nuvola é la piattaforma abilitante per la trasformazione digitale e per lavorare in maniera interconnessa e sicura.

AdobeStock 176408440 scaled Digital in 2021: what's next?

TREND #3

L’automazione al centro di una trasformazione digitale completa

Nella fabbrica del futuro Intelligenza Artificiale e digital supply chain giocheranno un ruolo fondamentale: l’automazione dei processi che per ora sono ancora manuali sarà un elemento a sostegno dello sviluppo digitale.

Una trasformazione completa richiede l’automatizzazione di tutti i processi aziendali dall’implementazione della produzione alla digitalizzazione delle attività d’ufficio.

Quali sono i benefici?

Riduzione dei costi, maggiore efficienza e tempi ridotti: questa evoluzione permette di reindirizzare il tempo e le expertise dei dipendenti su attività ad alto valore ed eliminare gli sprechi in termini di tempo e di denaro.

TREND #4

Raccolta, analisi e gestione dei dati in maniera intelligente

Prima l’infrastruttura trasportava i dati, ora li genera. La gestione dei dati deve essere resa parte integrante e attiva della macchina organizzativa aziendale: se implementata in maniera corretta ed efficiente, infatti, la Data Governance apporta significativi benefici non solo per gli scopi connessi all’analisi dei dati, ma anche per l’operatività quotidiana dell’organizzazione.

Inoltre anche l’analisi diventa uno step fondamentale dell’ottimizzazione: basti pensare ai data analytics in un ambiente aziendale in cui è possibile tracciare la posizione delle persone, i loro movimenti e i loro stop.

Ogni volta che un individuo si connette a un network, l’informazione viene immagazzinata e utilizzata per migliorare la work experience.

Integrando AI, machine learning e data analytics sarà possibile implementare ogni tipo di business in maniera estremamente efficiente.

TREND #5

Si rafforzerà il ruolo di cybersecurity nell’abilitazione digitale di un’impresa

3079485 scaled Digital in 2021: what's next?

L’emergenza Covid-19 ha sicuramente influenzato la sicurezza informatica in Italia e l’aumento rilevante del numero di lavoratori in smart working ha creato campo fertile per il cybercrime: ecco perché diventa fondamentale l’implementazione della sicurezza dei dati aziendali.

I nuovi modelli di rete e di sicurezza, come il Secure Access Service Edge (SASE) forniscono una visione per la gestione della “nuova normalità”.

L’obiettivo è fornire un accesso sicuro alle applicazioni e ai dati del data center o alle piattaforme cloud: una visione di un futuro modello di networking affidabile che le aziende si sforzeranno di raggiungere il prima possibile.

Considerazioni finali

La parola “normalità” ci appare lontana, ma in realtà potrebbe acquisire un nuovo significato in tutta questa incertezza.

In uno scenario pieno di innovazione e soluzioni tecnologiche all’avanguardia dove si colloca tua azienda?

Qual è il tuo punto di (ri)partenza per una trasformazione digitale?

Ti aiutiamo a scoprirlo!